Il diritto di famiglia si esplica nelle norme giuridiche che si applicano ad individui legati da un rapporto di filiazione o di matrimonio. La separazione (costituita da una sorta di fase preparatoria in vista di una riconciliazione o, più frequentemente, di un divorzio che scioglie definitivamente il vincolo coniugale) è parte di queste problematiche.
Lo Studio Legale Maschio offre, con professionalità e costante aggiornamento, consulenza e assistenza nell’ambito del diritto di famiglia per la gestione della fase precontenziosa e contenziosa della risoluzione delle unioni matrimoniali, civili e di fatto, con particolare attenzione alla tutela della persona e dei minori e alla salvaguardia del patrimonio.
L’attività predilige, ove possibile, l’individuazione di soluzioni consensuali del conflitto, suscettibili di limitare il ricorso alle procedure contenziose e la durata delle stesse, sempre nell’ottica della massima e prioritaria tutela del proprio assistito.
Lo Studio Legale Maschio, grazie alla preparazione qualificata dei propri professionisti anche nel settore penale e degli ottimi rapporti di collaborazione con le forze dell’ordine, si occupa, inoltre, della tutela del proprio assistito nei reati endofamiliari e in quelli commessi dai minori.
Lo studio si occupa della procedura per la modifica delle condizioni di separazione e divorzio nonché della procedura per la modifica, l'aggiunta e la sostituzione del cognome.